Ulteriore proroga dei versamenti imposte per soggetti ISA e forfettari al 15 settembre 2021

Con la ns. circolare 35/2021 vi abbiamo informati sulla proroga dei versamenti delle imposte per professionisti ed imprese soggetti agli ISA e forfettari al 20 luglio 2021.

Precisiamo che il Governo può sempre concedere proroghe per un massimo di venti giorni, cosa che appunta ha anche fatto. Proroghe più lunghe sono possibili soltanto con provvedimenti di legge.

Senonché nel corso della conversione del Decreto Sostegni-bis, con un emendamento, attualmente in discussione in Parlamento, è stata introdotta una proroga addirittura al 15 settembre 2021, sempre per le categorie di cui sopra – imprese e professionisti – soggetti agli ISA oppure forfettari. Quindi ai soggetti ammessi alla proroga al 20 luglio è ora concessa un ulteriore lasso di tempo fino al 15 settembre 2021, senza alcuna maggiorazione: si tratta di tutte le imposte e i tributi elencati nella ns. circolare 35.

Ad oggi tale ultima proroga non è ancora legge, ma ormai è data per certa da tutti gli organi di stampa, tanto più che le associazioni di categoria avevano richiesto una proroga al 30 settembre, diventata poi quale compromesso il 15.

Tale scadenza sarà peraltro definitiva e non consentirà un pagamento entro ulteriori trenta giorni con la maggiorazione dello 0,4% in quanto esplicitamente non prevista.

Vi terremo aggiornati.

Per eventuali chiarimenti siamo a vostra disposizione.

Cordiali saluti

Josef Vieider