Relazione periodica dei Consiglieri Delegati – fac-simile verbale

L’anno scorso con la ns. circolare 30/2023 vi abbiamo informati sul tema: sia nelle società per azioni (ai sensi dell’art. 2381 C.C.) che nelle società a responsabilità limitata (ai sensi dell’art. 2475 C.C.), gli Amministratori o Consiglieri Delegati o eventuali altri organi (ad es. il Comitato Esecutivo nell’ambito del Consiglio di Amministrazione) sono tenuti a riferire almeno ogni sei mesi (salvo che lo statuto non preveda intervalli più brevi) al Consiglio stesso ed al Collegio Sindacale o al Sindaco Unico (se nominati) sui seguenti temi:

  • andamento in generale della gestione,
  • con uno sguardo alla prevedibile evoluzione dell’impresa,
  • fornendo informazioni sulle operazioni più rilevanti effettuate dall’impresa e dalle eventuali imprese controllate.

Il modo più semplice – ancorché non obbligatorio – per adempiere a questo obbligo è di redigere un verbale del Consiglio di Amministrazione nel quale riportare la relazione o le relazioni degli Amministratori Delegati riguardo ai tre argomenti elencati sopra.

A tale scopo alleghiamo alla presente circolare dei fac-simili di verbali sia in lingua italiana che in lingua tedesca, che naturalmente devono essere adattati ed integrati caso per caso a seconda della situazione societaria ed economico/finanziaria, nonché a seconda della Governance della società.

Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni.

Distinti saluti

Josef Vieider

Allegato A