Adesione della Croazia all’Unione Europea a decorrere dal 1° luglio 2013

Adesione della Croazia all’Unione Europea a decorrere dal 1° luglio 2013

Dal 1° luglio 2013 la Croazia è il 28° stato membro dell’Unione Europea. Come sempre ciò comporta alcuni importanti cambiamenti nelle relazioni commerciali con il nuovo membro UE. In particolare decadono tutte le formalità di tipo doganale e nel contempo sorgono gli obblighi tipici degli scambi intracomunitari. Ciò vale sia per gli scambi di merce che per le prestazioni di servizi.

   
 

 

Il numero identifica-tivo ID

Il numero identificativo rappresenta il presupposto per effettuare operazioni intracomunitarie (art. 41 DL Nr. 331/1993) e deve essere annotato su fatture e dichiarazioni Intrastat. Per la Croazia il numero ID riporta la sigla del paese HR oltre ad un codice composto da 11 numeri. Si può effettuare una verifica sull’esistenza del numero tramite internet sul sito dell’Agenzia Entrate (che comunque non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità e sull’aggiornamento degli archivi) alla pagina web www.agenziaentrate.it al link “servizi”.

Naturalmente il nuovo status di stato membro UE si riflette sia sulle cessioni verso che per gli acquisti dalla Corazia.

 

 

Norme transitorie

Per le operazioni in essere alla data del 1° luglio 2013 si applicano le disposizioni transitorie, che si possono riassumere nel modo seguente: spedizioni di merci ovvero pratiche doganali che sono state eseguite o iniziate entro il 30 giugno 2013, ma completate dopo il 1° luglio, vanno trattate secondo le regole in vigore fino al 30 giugno 2013.

 

Restiamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti,

Dott. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-26 - 03.07.13 - allargamento UE