Circolare Nr. 36/2019
Bolzano, 2 dicembre 2019
Con la Legge Finanziaria 2019 (legge 145/2018, art. 1 commi 228-231 – si veda anche la ns. circolare 2/2019), erano state previste agevolazioni per le piccole e medie imprese (PMI) che a) usufruivano di formazione dei collaboratori nell’ambito di progetti industria 4.0, e b) per le consulenze sempre in relazione a progetti di industria 4.0. Il bonus era previsto nella misura del 50% delle spese riconosciute, con un limite massimo di Euro 40.000, per le piccole imprese, e del 30% con un limite di spese di 25.000 Euro per le medie imprese. Il tutto tenendo in considerazione i limiti di cui alle regole “de-minimis”.
Il bonus viene concesso sotto forma di “voucher” da utilizzare da parte dell’impresa all’atto di “acquistare” i servizi. Deve trattarsi di servizi eseguiti da imprese di consulenza iscritte in un apposito registro, e con una durata di almeno 9 mesi e massimo 15 mesi.
Per la concreta applicazione si attendevano le disposizioni attuative, che sono state pubblicate in più tranche. Tali disposizioni, emanate complessivamente con molto ritardo, pongono ora un termine tassativo del 6 dicembre 2019 per registrarsi preventivamente sul portale per potere poi successivamente presentare la domanda.
Il 12 dicembre 2019 scade il termine per presentare la richiesta definitiva, con la nota procedura del “click-day”.
Le risorse disponibili ammontano a soli 50 milioni di Euro. Se avete contattato un consulente tra quelli iscritti nel suddetto elenco presso il Ministero (MEF), probabilmente vi ha già fatto presente e ricordato la possibilità di usufruire di tale agevolazione, indicandovi le modalità e le condizioni. Se questo è il caso vi invitiamo a contattarci quanto prima per organizzare la registrazione e/o successivamente l’invio della richiesta.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
Cordiali saluti
Josef Vieider