Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci – proroga del termine al 30 no-vembre 2023

Il termine per la „privatizzazione“ di immobili e beni registrati in pubblici registri da parte di societá di persone e di capitali a favore dei soci verrá prorogato al 30 novembre 2023. Questo è quanto ha dichiarato il Vice-Ministro delle Finanze Maurizio Leo ieri ad un convegno della nostra categoria ad Olbia e tale dichiarazione dovrebbe essere considerata autorevole. A tale scopo dovrebbe essere emanato un apposito decreto domani, 27 settembre. Chi fruirà della proroga, dovrà effettuare il versamento delle imposte sostitutive in un'unica rata il 30 novembre 2023. Attualmente, come noto, il pagamento deve essere effettuato in due rate: il 60% entro il 30 settembre 2023 ed il 40% entro il 30 novembre 2023.

La suddetta proroga è stata richiesta a gran voce dai Dottori Commercialisti e da altre associazioni di categoria nelle ultime settimane, anche e soprattutto perché non sono state pubblicate circolari esplicative da parte dell’Agenzia delle Entrate aggiornate rispetto all’ultima sul tema risalente all’anno 2016, in occasione del precedente provvedimento di legge in tema di assegnazione e vendita agevolata ai soci.

Per le ragioni suddette suggeriamo di fruire della proroga, per quanto ancora possibile, in tutti quei casi in cui sussistono dei dubbi o incertezze per l’applicazione della norma agevolativa e sfruttare i sessanta giorni di tempo in più concessi. Sperando che nel frattempo l’Agenzia Entrate risolva i casi più controversi.

Per ulteriori dettagli vi rinviamo alla ns. circolare 32/2023 di agosto.

Restiamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Distinti saluti

Josef Vieider