Con la nostra circolare 36/2024 a settembre vi avevamo già informati sull’obbligo introdotto con la Legge Finanziaria 2024, per le imprese di stipulare polizze assicurative per immobili, impianti, macchinari ecc. contro i danni causati da catastrofi naturali (alluvioni, terremoti, frane ecc.). Il mancato adempimento viene sanzionato con ammende e l’esclusione da contributi e d aiuti.
Peraltro, ad oggi non sono ancora mai state pubblicate le disposizioni attuative, in particolare in relazione al contenuto di tali polizze, il testo era stato approvato dai ministeri competenti ma il decreto non è mai stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ieri 6 dicembre sulla stampa specializzata da più parti è stato anticipato che, con il decreto Milleproroghe di fine anno verrà spostata al 31 marzo 2025 la scadenza per la stipula delle suddette polizze. Considerato che nella bozza delle disposizioni attuative era previsto un termine di novanta giorni per le compagnie di assicurazione per adeguare ed aggiornare le polizze da proporre agli utenti, tale proroga è da considerare come certa.
Resta soltanto da augurarsi che ora venga finalmente pubblicato il più volte citato decreto attuativo in modo da lasciare alle imprese il tempo necessario per richiedere alle assicurazioni offerte e preventivi di polizze adeguate allo scopo.
Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti o richieste di ulteriori informazioni.
Distinti saluti
Josef Vieider