Aumento del secondo acconto IRES/ IRAP per le società capitali e gli enti e proroga del pagamento al 10 dicembre 2013
Il Consiglio dei Ministri lo scorso mercoledì ha approvato un Decreto Legge che, purtroppo, fino ad oggi non è stato pubblicato: in base ad uno specifico comunicato stampa sarebbe prevista un’abolizione parziale dell’IMU e un aumento degli acconti IRES e IRAP scadenti lunedì prossimo al 102,5% a carico di tutti i soggetti IRES (società di capitali ed enti). In considerazione del fatto che questa modifica comporta un ricalcolo degli importi da versare, il termine per il versamento verrebbe prorogato presumibilmente a martedì 10 dicembre 2013. Il regolamento dovrebbe essere pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore immediatamente.
In previsione di queste modifiche, vi chiediamo di non effettuare i pagamenti degli acconti che vi abbiamo inviato nelle passate settimane: nel corso della prossima settimana provvederemo a predisporre e mandarvi un nuovo F24 che sarà poi da pagare entro il 10 dicembre 2013.
Qualora aveste già provveduto al pagamento degli F24 inviativi, entro il 10 dicembre 2013 ci sarebbe da saldare solo la differenza: vi chiediamo quindi di mettervi in contatto con il nostro studio così da predisporre correttamente il modello F24 per differenza.
Attenzione: secondo l’attuale comunicato stampa non è prevista alcuna modifica degli acconti per le società di persone e le persone fisiche. Il termine per il pagamento resta quindi invariato al 2 dicembre 2013 e i modelli F24 precedentemente inviativi non sono da ricalcolare.
Restiamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti,
Dr. Josef Vieider
scarica qui la circolare C-43-29.11.2013 Acconti società di capitali