Da pochi giorni sono state pubblicate le istruzioni di ENEA per le comunicazioni relative ai lavori di ristrutturazione effettuati su immobili abitativi: la prima scadenza è fissata al 19 febbraio 2019.
Tale nuovo adempimento deriva dalla previsione nella Finanziaria per il 2018 (art.1, 3° comma, legge 205/2017), che ha introdotto l’obbligo di comunicare all’ENEA a partire dal 2018 anche determinati interventi sulle abitazioni, che usufruiscono “soltanto” della detrazione del 50% (come giá avviene per gli interventi tipici di aumento dell’efficienza energetica con detrazione al 65%), nella misura in cui a seguito degli stessi si conseguono risparmi energetici oppure si utilizzano fonti rinnovabili di energia. Contenuto e forma delle comunicazioni erano in attesa di istruzioni, che il 21 novembre scorso sono finalmente arrivate. A tale scopo l’ENEA ha attivato un portale specifico – http.//ristrutturazioni2018.enea.it – al quale vanno indirizzate tali comunicazioni. Contemporaneamente è stata pubblicata anche una guida scaricabile, che alleghiamo alla presente newsletter.
Il chiarimento più rilevante contenuto nella guida: la suddetta comunicazione non andrà inviata per tutti gli interventi/lavori su abitazioni che usufruiscono della detrazione del 50%, ma bensì soltanto per quelle che fanno conseguire risparmi energetici. In questo senso, di regola, non saranno soggetti a comunicazione i lavori di pittura, la costruzione di un garage oppure la sostituzione del pavimento. E comunque il suddetto obbligo vige soltanto per lavori terminati a partire dal 1° gennaio 2018.
Scadenze:
La comunicazione va fatta entro il 19 febbraio 2019 per i lavori terminati nel periodo dal 1° gennaio al 21 novembre 2018. Per i lavori terminati dopo il 21 novembre la comunicazione andrà effettuata entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Per quali lavori/opere:
ENEA fornisce sul portale un elenco completo dei lavori soggetti all’obbligo di comunicazione, elenco che alleghiamo alla circolare. In linea di massima si tratta di opere riconducibili alle seguenti categorie:
- Sostituzione di porte e finestre;
- Lavori sulla struttura dell’edificio che consentono risparmi energetici, quali sostituzionidi pareti, lavori di isolamento ecc;
- L’installazione di impianti tecnologici per il risparmio energetico, quali collettori solarie simili.
Le nuove istruzioni prevedono una comunicazione anche per l’acquisto di elettrodomestici (di classe A/A+), ma soltanto se collegati ad un intervento di recupero edilizio iniziato dall’.1.2017; ciò nonostante tali acquisti non rientrino nell’agevolazione del 50% ai sensi dell’art. 16-bis del TUIR, ma usufruiscano invece della detrazione fino ad un massimo di 5.000 Euro.
Invio:
La comunicazione può essere inviata soltanto per via telematica tramite il portale ENEA. La comunicazione dovrà essere firmata da un tecnico abilitato solamente se l’intervento necessita di una relazione giurata di tale tecnico per usufruire della detrazione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Distinti saluti.
Josef Vieider