Comunicazione dell’indirizzo “PEC” alla Camera di Commercio entro il 29/11/2011

Comunicazione dell’indirizzo “PEC” alla Camera di Commercio entro il 29/11/2011

Definizione: “PEC“ é l’abbreviazione per “posta elettronica certificata“. È un tipo speciale di e- mail che consente di inviare e ricevere telematicamente messaggi e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Presupposto per ciò è che tanto il mittente quanto il destinatario siano in possesso di un indirizzo “PEC“.

 

Cos’é l’indirizzo “PEC“?  L’indirizzo “PEC“ equivale al nostro domicilio legale elettronico di fronte alla Pubblica Amministrazione.

L’indirizzo “PEC” é una casella di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica funzionante con tecnologie che certificano data e ora e l’integrità della trasmissione.

 

La Pubblica amministrazione con la legge n. 16/2003 ha introdotto tecnologie innovative per risparmiare costi e aumentare l’efficienza dell’Amministrazione (pubblica e privata).

Con il Decreto n. 68 dell’11/02/2005 è stata introdotta la normativa riguardante l’applicazione della casella di posta elettronica certificata. La normativa originariamente riguardava solo l’Amministrazione pubblica, mentre per gli imprenditori non era previsto l’obbligo di dotarsi della “PEC”.

Con il decreto legislativo n. 185 del 29/11/2008 (convertito in legge n. 2 del 28/01/2009) è stato introdotto l’obbligo per le società e i professionisti di utilizzare la “PEC” per ogni corrispondenza con la Pubblica amministrazione.

 

Tutte le società e i professionisti sono obbligati a inviare comunicazioni, documenti ecc. alla Pubblica amministrazione non in forma cartacea con raccomandata, ma attraverso la casella postale elettronica “PEC”. Tutte le comunicazioni ufficiali di vario genere da parte della Pubblica amministrazione non ci saranno più inviate in forma cartacea ma attraverso la casella postale certificata. Eventuali termini decorrono dalla data di ricevimento delle e-mail attraverso la casella postale certificata.

 

La legge ha definito i termini entro i quali le società e i professionisti devono dotarsi della casella postale, pubblicizzarla e comunicarla.

 

Per le società iscritte nel Registro delle Imprese il termine per comunicare alla Camera di Commercio l’indirizzo “PEC” è il 29/11/2011.

 

Quindi tutte le società (inclusi i consorzi) sono obbligate a comunicare al Registro delle Imprese competente entro il 29/11/2011 il proprio indirizzo “PEC”.

 

Le società costituite dopo il 29/11/2008, al momento della costituzione erano e sono già obbligate a richiedere e comunicare alla Camera di Commercio l‘indirizzo “PEC”. Per queste società quindi non vige nessun ulteriore obbligo.

 

Informazioni riguardanti la “PEC” (soggetti offerenti il servizio, richiesta di attribuzione dell’indirizzo, le modalità di funzionamento ecc.) si possono trovare nel sito www.guidapec.it (vedere il punto: valutare prima di scegliere).

 

Considerato che l’indirizzo “PEC” è uno strumento indispensabile per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione per la sua funzione probatoria per l’invio e la ricezione di posta, documenti ecc., è consigliabile tenere l’indirizzo “PEC” invariato nel tempo e quindi consigliamo di valutare bene le offerte e di scegliere bene il nome o il dominio.

 

Dalle summenzionate informazioni sembrerebbe opportuno adeguare l’indirizzo PEC al proprio dominio e creare eventualmente un sottodominio; per esempio per l’impresa “Bianchi” che ha il dominio registrato ”@bianchi.com” potrebbe utilizzare per la “PEC” come sottodomino “@pec.bianchi.com”. Si può naturalmente registrare anche un dominio completamente nuovo.

 

Esistono sul mercato vari gestori di posta elettronica certificata; il puro servizio di certificazione è identico per tutti; lo standard qualitativo di base è quindi lo stesso per tutti i gestori “PEC”. Il prezzo per il contratto annuale varia da 5€ a 50€; abbiamo constatato che la differenza  di prezzo potrebbe essere collegata a servizi aggiuntivi.

 

Se non avete la possibilità di richiedere l’indirizzo “PEC” possiamo offrire la nostra assistenza. Il nostro studio usa gli indirizzi “PEC“ di “INFOCERT Spa”; l’indirizzo in tale caso ha solitamente l’estensione “@legalmail.it”, il canone annuo attualmente è di € 25,00.

 

Siamo naturalmente a Vostra disposizione anche per la comunicazione dell’indirizzo “PEC“ alla Camera di Commercio. Nel caso vogliate avvalervi del nostro servizio, vi chiediamo di conferirci l’incarico il prima possibile.

 

Se invece comunicate direttamente voi l’indirizzo “PEC” alla Camera di Commercio vi preghiamo di comunicare anche a noi il vostro indirizzo e la data della comunicazione alla Camera di Commercio per poter annotare i dati nei nostri archivi.

 

Il nostro studio rimane a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti

Margareth Dejori

scarica qui la circolare C-33 - PEC