Premettiamo che grandi illusioni di ottenere contributi consistenti non bisogna farsene. Dal 21 febbraio sono scaricabili i modelli e le istruzioni per presentare la richiesta entro il 28 febbraio p.v. per un contributo per le imprese turistiche in generale e le agenzie di viaggio, sotto forma di credito di imposta o di contributo a fondo perduto; la richiesta va presentata ai sensi dell’art. 1 del D.L. 152/2021 al Ministero del Turismo (MIT).
Le prospettive in teoria sono molto allettanti: gli aiuti arrivano fino all’80% per interventi connessi alla riqualificazione/accessibilità delle strutture e digitalizzazione delle stesse, in particolare per l’efficientamento energetico, per l’abbattimento di barriere architettoniche, per manutenzioni straordinarie, risanamenti e ristrutturazioni edilizie, per la realizzazione di piscine termali e acquisizione delle relative attrezzature. Agevolabile è anche la digitalizzazione delle imprese del settore turistico e delle agenzie viaggio, ma anche l’acquisto di elementi di arredo, se ed in quanto in relazione con i suddetti interventi. Il 4 febbraio il MIT ha pubblicato sulla propria homepage l’elenco degli interventi agevolabili, al cui indirizzo internet vi rimandiamo per maggiori dettagli:
https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2022/02/Spese-ammissibili_def.pdf
Dal punto di vista temporale gli interventi devono ricadere nel periodo dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024; vi ricadono anche gli interventi iniziati a partire dal 1° febbraio e non ancora terminati, se fatturati dopo il 7 novembre 2021.
Purtroppo per la misura sono stati stanziati dal Governo soltanto 100 mln di Euro per il 2022, ed è evidente che con tale dotazione alla fine non potranno essere sostenute tutte le iniziative. In più è stata adottata la forma del famigerato “click day” per stabilire la graduatoria degli aventi diritto. In teoria ci si può collegare dalle ore 12.00 del 28 febbraio alle ore 17.00 del 30 marzo 2022, ma si sa bene che in questi casi le risorse si esauriscono in pochissimo tempo giá il primo giorno.
Comunque, se volete partecipare alla procedura on-line e presentare il modello vi forniamo il link dove potete scaricare modulistica e istruzioni:
Nel caso rientraste tra il numero di fortunati che riescono ad ottenere un contributo, dovrete comunque tenere conto che tale eventuale contributo è soggetto alla normativa ed alle limitazioni di cui alla regola “de-minimis” e del cd. „Temporary framework“.
Per eventuali ulteriori chiarimenti ed eventualmente per l’invio della richiesta siamo a vs. disposizione.
Cordiali saluti
Dott. Josef
Vieider