Dopo soli pochi giorni dalla pubblicazione del decreto “Sostegni”, è stato pubblicato con apposito provvedimento anche il modello per presentare la richiesta del contributo a fondo perduto, sulla cui spettanza rimandiamo alla ns. circolare 18/2021.
Le richieste possono essere presentate a partire dal 30 marzo 2021 e già a partire dall’8 aprile potrebbero essere liquidati i primi contributi. Alleghiamo alla presente sia il fac-simile di modello che le istruzioni per la compilazione e presentazione.
Di seguito alcune indicazioni importanti.
- nella prima sezione si indica il codice fiscale del richiedente (o dell’eventuale erede).
- nella seconda sezione va indicato il codice fiscale del firmatario – di norma il legale rappresentante per una società.
- nel terzo campo si deve barrare la casella alla prima riga per confermare di non avere cessato l’attività prima del o di averla iniziata dopo il 22 marzo 2021, così come di non essere un ente pubblico ai sensi dell’art. 74 o una holding ai sensi dell’art. 162-bis del TUIR. In altre parole: chi non barra la casella è escluso dal contributo.
Dopodiché nelle righe seguenti bisogna indicare il volume di ricavi del 2019 (non IVA!). a tale scopo sono molto chiare ed utili le istruzioni alla compilazione. È sufficiente barrare la casella corrispondente al limite al di sotto del quale si colloca il richiedente. Per le imprese agricole, che sono tassate in base alle rendite catastali, si indica il volume d’affari IVA di cui alla riga E50 della dichiarazione IVA per il 2019.
Di seguito si indica il fatturato medio mensile del 2019, che di regola si calcola dividendo per dodici il volume d’affari IVA del 2019. Salvo nei casi di inizio attività nel corso del 2019, per i quali si divide il volume d’affari per il numero dei mesi meno il mese di inizio (es.: inizio a marzo 2019, volume d’affari diviso per nove).
Nella riga successiva va indicato il volume d’affari medio mensile IVA del 2020. Chi ha iniziato nel 2020 per il 2019 indica zero.
Nell’ultima riga si deve barrare la casella in caso di inizio attività successivo al 31.12.2018.
Nella quarta sezione si esercita l’opzione per l’utilizzo in compensazione in F24 o per il bonifico sul conto corrente bancario del contributo a fondo perduto.
Nella quinta sezione si indica eventualmente l’IBAN per il bonifico.
Nella sezione successiva si potrebbe anche rinunciare al contributo se il contribuente dovesse successivamente constatare per qualsiasi motivo di non averne diritto.
La richiesta può essere presentata esclusivamente in via telematica tra il 30 marzo 2021 ed il 28 maggio 2021. Volentieri possiamo provvedere all’invio per vs. conto.
Un aggiornamento sul “pacchetto aiuti” della Provincia Autonoma di Bolzano. La settimana prossima dovrebbero essere pubblicate le disposizioni attuative. Stando ad indicazioni ufficiose non vi dovrebbe essere alcuna incompatibilità con gli aiuti di Stato di cui sopra.
Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Allegati: