Credito d’imposta del 30% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione sostenuti da hotel e alberghi –registrazione dal 15 settembre 2015 – “click day” per l’invio il 12 ottobre 2015

Credito d’imposta del 30% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione sostenuti da hotel e alberghi –registrazione dal 15 settembre 2015  - “click day” per l’invio il 12 ottobre 2015.

Nella circolare n. 31 del 7 luglio 2015 Vi abbiamo già informato sul credito d’imposta previsto per la realizzazione di lavori di riqualificazione e di eliminazione delle barriere architettoniche sostenuti da “imprese alberghiere”. Tale sostegno alle imprese risulta molto interessante dal punto di vista economico (30 % delle spese sostenute con tetto massimo di spesa pari ad 666.667 Euro). Tuttavia si devono fare i conti con le risicate risorse stanziate e con la modalità di richiesta  (“click day”) che garantisce l’accesso al credito solamente ai “primi arrivati”, essendo assegnato in base all’ordine cronologico dell’invio della richiesta.  Per maggiori dettagli in merito alle spese agevolabili e al calcolo del credito d’imposta si rinvia a quanto riportato nella circolare n. 31/2015.

Nel frattempo alcuni giorni fá sul proprio sito il Ministero dei beni e delle attività culturali, competente per la materia in oggetto, ha pubblicato le linee guida per la richiesta del credito sulle spese del 2014, contenenti le scadenze entro le quali presentare le domande. Come per il credito d’imposta per la digitalizzazione delle imprese turistiche, gli interessati dovranno prima registrarsi sul portale dei procedimenti del Ministero e solamente in un secondo momento dopo tale registrazione si potrà compilare la domanda per il credito d’imposta e effettuarne l’invio in sede di “click day”.

Di seguito si riportano le scadenze:

  • Procedura di registrazione dell’impresa, a partire dalle ore 10:00 del 15 settembre 2015 alle ore 16:00 del 9 ottobre 2015, da inoltrare tramite posta elettronica. Entro un’ora dalla richiesta di registrazione verrà recapitata la conferma di inoltro, e qualora venga accettata, entro la successiva ora il richiedente riceverà la conferma di registrazione assieme ai codici di accesso.
  • Tramite il codice di accesso il richiedente potrà compilare la non poco articolata istanza per il credito d’imposta sul portale. L’istanza potrà poi essere trasmessa telematicamente a partire dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2015 fino alle ore 16:00 del 15 ottobre 2015 (c.d. “click day”). Secondo le linee guida del Ministero le istanze dovranno però essere compilate entro le 16:00 del 9 ottobre 2015. Modifiche dopo tale data sembrerebbero non ammesse.

Fattore determinante al fine dell’ammissione del credito d’imposta risulta l’ordine cronologico della ricevuta di presentazione della domanda, cosicché le domande dovranno essere inoltrate possibilmente entro i primi secondi successivi alle 10:00 del 12 ottobre 2015. Infatti, come menzionato all’inizio della circolare, i fondi probabilmente potrebbero esaurirsi presto.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha fatto sapere che inizierà la procedura di controllo delle istanze presentate a partire dal 16 ottobre 2015. I richiedenti verranno inseriti nell’ordine cronologico definitivo che verrà pubblicato entro il 16 dicembre 2015 sul sito del ministero, il quale conterrà i nominativi dei soggetti ammessi e l’entità dell’agevolazione concessa.

Il credito riconosciuto potrà cosi essere utilizzato in compensazione  tramite modello F24.

N.B: Qualora abbiate effettuato la registrazione sul portale del Ministero in sede di richiesta del bonus digitalizzazione, questa sarà valida anche per la compilazione dell’istanza per il credito in oggetto. In questo caso potrete effettuare la compilazione dell’istanza a partire dal 15 settembre 2015.

Analogamente al recente credito “digitalizzazione” il competente Ministero ha redatto una guida contenente le istruzioni dettagliate per la compilazione dell’istanza cosi come una descrizione delle spese agevolate, che alleghiamo alla presente circolare.

Le istruzioni spiegano inoltre che l’agevolazione soggiace anche alle limitazioni della c.d. regola “de minimis”.

Qualora foste intenzionati ad affidarci o ad essere assistiti al fine della compilazione ovvero della presentazione dell’istanza, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi al più presto possibile.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

Dott. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-38 18.08.2015 - credito imposta ristrutturazione strutture alberghiere

scarica qui l'allegato C-38 Allegato