Credito d’imposta di € 12.500 per la digitalizzazione delle imprese turistiche – Invio delle istanze relative all’anno 2014 a partire dal 22 giugno 2015
Come già comunicatovi con la nostra circolare n. 23/2014, quasi un anno fa il D.L n. 83/2014, pubblicato il 31 maggio 2014, convertito con modifiche in legge, introduceva a favore di hotel, alberghi, ristoranti e strutture ricettive, le seguenti agevolazioni fiscali:
- un credito d’imposta del 30% per le spese finalizzate agli interventi di riqualificazione edilizia delle imprese, (tetto massimo di spesa pari a 200.000 Euro);
- un credito d’imposta pari al 30% per investimenti nella digitalizzazione, in siti web per favorire la presenza in internet e il marketing elettronico (tetto massimo di spesa pari a 41.666 Euro);
I presupposti soggettivi e oggettivi per l’accesso all’agevolazione sono stati invece definiti in un apposito decreto attuativo. In particolare il DM del 12.2.2015 ha definito le modalità attuative dell’agevolazione relativa alla digitalizzazione, mentre le modalità tecniche di presentazione dell’istanza sono state pubblicate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il 25 maggio 2015. In allegato alla presente circolare trovate anche le Istruzioni del Ministero. Di seguito le informazioni più rilevanti.
Alle imprese turistiche viene riconosciuto un credito di imposta pari al 30% per le spese sostenute nel triennio 2015-2017 inerenti a reti Wi-Fi, a software ed a strumenti per favorire la presenza in internet, a software per sistemi di prenotazione e per il marketing digitale. La spesa massima agevolabile in questo caso ammonta ad Euro 41.666, e di conseguenza il credito riconosciuto sarà al massimo pari ad Euro 12.500.
Al fine di usufruire del credito d’imposta derivante da spese effettuate nell’anno d’imposta 2014 si dovrà inviare a mezzo di posta elettronica un istanza di registrazione a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2015 e fino alle ore 12.00 del 24 luglio 2015. Questa prima istanza accredita il soggetto richiedente per la fase successiva ovvero quella della richiesta di accreditamento del bonus vera e propria. Questa seconda istanza dovrà essere inviata anch’essa tramite posta elettronica a partire dalle ore 10.00 del 13 luglio 2015 e fino alle ore 12.00 del 24 luglio2015.
A questo punto il richiedente verrà inserito in una graduatoria, il cui elenco sarà pubblicato sul sito Internet del Ministero il 25 settembre 2015, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, e nel quale comunicherà quali domande sono state ammesse ed il rispettivo ammontare del credito d’imposta.
Il credito riconosciuto dovrà essere ripartito in tre quote annuali compensabili tramite modello F24 con altri tributi e imposte.
Qualora foste intenzionati ad affidarci la pratica per la presentazione dell’istanza, in quanto la vostra impresa turistica ha sostenuto spese agevolabili durante il 2014, vi preghiamo di fornirci la documentazione necessaria al massimo entro una settimana prima della scadenza dei termini sopraindicati.
Per quanto riguarda invece le ben più cospicue agevolazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione edilizia di esercizi turistici, possiamo solo dire che a tutt’oggi, ad un anno di distanza dall’entrata in vigore della normativa, il ministero non ha ancora emanato le disposizioni attuative in merito.
Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e documentazione.
Cordiali saluti
Dr. Josef Vieider
scarica qui la circolare C-27-03.06.2015 Bonus digitalizzazione
scarica qui l'allegato C-27-Allegato A