Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con decreto interministeriale nell’anno 2014; soltanto ora però sono state emanate le necessarie disposizioni attuative. Di seguito un quadro riassuntivo riguardo all’agevolazione.
Hanno diritto all’agevolazione le imprese con meno di 250 unità lavorative e con un fatturato annuo non superiore a Euro 50 milioni o un totale di bilancio (annuo) non superiore ad Euro 43 milioni.
Le spese ammissibili sono l'acquisto di software, hardware e/o servizi specifici che consentano di aumentare il grado di digitalizzazione dell’impresa. Allegata a questa circolare trovate un elenco delle attività e spese ammissibili (vedi allegato A).
Importante: saranno agevolati gli investimenti e le spese per il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico sostenuti esclusivamente dopo l’ottenimento del voucher; tali investimenti ed il progetto dovranno poi essere terminati entro sei mesi dall’ottenimento del suddetto voucher. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile riferibile al progetto stesso. Generalmente sono ammissibili solamente beni nuovi di fabbrica – non sono ammessi beni usati o beni rigenerati.
Modalità di pagamento: L’impresa beneficiaria è tenuta ad effettuare i pagamenti delle spese esclusivamente attraverso il conto corrente utilizzato per la rendicontazione del progetto. In particolare, i soggetti beneficiari sono tenuti a effettuare distinti pagamenti per ciascuno dei titoli di spesa esclusivamente per mezzo di “SEPA Credit Transfer” con indicazione della causale: “Bene acquistato ai sensi del Decreto MISE 23 settembre 2014”.
In ogni caso, il fornitore è tenuto a rilasciare una liberatoria sulla base di uno specifico modulo, allegando pertanto fotocopia del documento d’identità del dichiarante o sottoscritta con firma digitale.
La trasmissione della domanda è consentita esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10.00 del 30 Gennaio 2018 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Non è previsto un ordine cronologico per l’attribuzione dei Voucher: le domande di agevolazione presentate nel periodo di apertura dello sportello verranno pertanto tutte accolte. Nel caso le risorse stanziate non fossero sufficienti, verrà ridotto l’incentivo per tutti i richiedenti.
Già a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018 la procedura informatica è accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero.
Marca da bollo: Il soggetto proponente assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro.
Cumulabilità con altre agevolazioni: Il Voucher non risulta fruibile unitamente ad altri contributi pubblici. Non sono da considerare aiuti di Stato e non concorrono quindi a formare cumulo Super e Iper-Ammortamento. Particolare attenzione deve essere fatta alla regola degli aiuti «de minimis».
L’agevolazione sarà liquidata in forma di Voucher, che verranno concessi solamente dopo 30 giorni dalla presentazione della domanda di ammissione. Ai sensi delle disposizioni citate dovrebbe valere il seguente calendario:
- Presentazione della domanda entro il 9 febbraio 2018. Alleghiamo alla presente circolare il modulo ufficiale per la domanda
- allegato B;
- aggiudicazione dell’agevolazione intorno all'11 marzo 2018;
- realizzazione degli investimenti da completare entro l'inizio di settembre 2018 (entro 6 mesi); - entro 30 giorni dalla conclusione del progetto deve essere presentata una domanda separata per la liquidazione del voucher.
Conclusioni: Se il contribuente prevede nel 2018 investimenti nella digitalizzazione che superano la soglia di 20.000 Euro, consigliamo l’invio della domanda di ammissione al voucher.
Link e accesso diretto al portale per ulteriori informazioni e chiarimenti:
http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione
Per la domanda di accesso sono necessari un indirizzo PEC nonché una firma digitale, che potrà essere richiesta alla Camera di Commercio.
Se desidera avere un nostro supporto, vi preghiamo di contattarci direttamente nei prossimi giorni.
Restiamo naturalmente a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dr. Josef Vieider