Fatturazione elettronica al GSE – procedura non ancora attivata per la produzione di energia elettrica da fonti fotovoltaiche (emissione cartacea)
Con la nostra circolare n. 16 del 6 marzo 2015 Vi abbiamo informato che a partire dal 31 marzo 2015 sono entrati in vigore gli obblighi di utilizzo e di trasmissione delle fatture in forma elettronica nei rapporti economici con le Amministrazioni Pubbliche. Tali disposizioni dovevano essere applicate anche ai soggetti che, a tutt’oggi, trasmettono al GSE le proprie fatture in formato cartaceo. Finora però il GSE non è stato in grado di provvedere all’emissione delle fatture elettroniche per conto dei fornitori di energia elettrica.
Il 2 luglio 2015 il GSE ha reso disponibile sul proprio sito le istruzioni per l’applicazione delle modalità di fatturazione elettronica, con obbligo di emissione della fattura elettronica a partire dal 20 luglio 2015. L’obbligo scatta però solo per le cessioni di energia da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse biogas e bioliquidi. Alleghiamo alla nostra circolare le istruzioni fornite dal GSE. Anche se il Gestore dei servizi elettrici rende disponibile la fattura sul proprio portale, sarà onere del cedente confermare la regolarità della fattura ed autorizzare il GSE alla sua emissione. C’è da notare, che il GSE produrrà la fattura in formato elettronico provvedendo a firmarla digitalmente e a trasmetterla (a se stesso) per conto dell’emittente al Sistema di interscambio (SDI), non effettuando l’archiviazione elettronica. Perciò, ogni singolo produttore/fornitore deve provvedere autonomamente alla registrazione e conservazione della fattura elettronica. Particolare attenzione dovrà essere prestata alla corretta numerazione progressiva delle fatture, in specie se vengono emesse altre fatture elettroniche oltre a quelle verso il GSE.
La procedura descritta sopra è stata attivata limitatamente al regime commerciale delle FER Elettriche di cui sopra. Per gli altri meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica (nello specifico: Certificati Verdi e Tariffa Onnicomprensiva, Ritiro Dedicato, Tariffa Fissa Onnicomprensiva, Scambio sul Posto, Certificati Bianchi) per i quali è oggi prevista la fatturazione dematerializzata tramite i Portali del GSE, in attesa del necessario adeguamento dei propri sistemi informatici, il GSE continuerà a gestire i processi di fatturazione con le procedure attualmente in vigore.
Restiamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali saluti,
Dott. Josef Vieider
scarica qui la circolare C-35-03.08.2015 - Fatturazione elettronica GSE
scarica qui l'allegato Istruzioni per l’applicazione delle modalità di fatturazione elettronica del 2 luglio 2015