Dopo una lunga gestazione sono finalmente disponibili da alcuni giorni i modelli unificati per le richieste di finanziamenti per imprese, professionisti ed imprenditori agricoli, che possono essere presentati presso le banche locali della Provincia di Bolzano (Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca Popolare dell’Alto Adige e Gruppo Raiffeisen). Finanziamenti di importo compreso tra 35.000 e 5.000.000 di Euro, che sono soggetti a contributo da parte della Provincia Autonoma di Bolzano e che sono garantiti da Confidi e/o Garfidi.
I finanziamenti hanno una durata di sei anni.
Il tasso di interesse per i primi due anni è pari allo 0,40%: infatti la Provincia di Bolzano si prende in carico lo 0,50% del tasso complessivo fissato dello 0,90%. Per i restanti quattro anni il soggetto finanziato pagherà il tasso Euribor oltre ad uno spread dell’1,90%.
Le spese e commissioni saranno dello 0,25% con un massimo di 2.500 Euro.
Il finanziamento è garantito da una di due consorzi fidi della provincia di Bolzano, Confidi e Garfidi, fino al 100% e l’istruttoria sarà semplificata e accelerata.
Alleghiamo il fac-simile del modello di richiesta finanziamento – al momento soltanto in lingua tedesca; dovrebbe essere disponibile in italiano presso le banche o i consorzi garanzia fidi.
Nota: nonostante la garanzia del 100%, le banche devono fare comunque una verifica/istruttoria, in particolare sulla capacità di rimborso, del soggetto richiedente, per cui può essere che l’istanza non venga accettata subito.
Allegato: modulo richiesta finanziamento