Come gia comunicato in precedenza con la ns. circolare 19/2020, il decreto legge “Cura Italia” agli artt. 27, 28, 29, 30 e 38 ha previsto delle indennità a favore di imprenditori, professionisti, lavoratori del settore spettacolo e collaboratori coordinati e continuativi nonché lavoratori dipendenti stagionali dei settori turismo e agricoltura. L’INPS ha emanato le istruzioni per potere accedere a tale indennità che dal 1° aprile 2020 potrá essere richiesta, previa attribuzione di apposito codice PIN, salvo che il richiedente non ne sia giá in possesso. Alleghiamo alla presente la circolare n° 49 INPS.
Di seguito le informazioni e i dettagli più importanti.
Chi ha diritto all’indennnità?
- Imprenditori, professionisti e collaboratori co.co.
- Hanno diritto all’indennità per il mese di marzo 2020:
- professionisti attivi al 23 febbraio 2020 in possesso di partiva IVA, che non percepiscono una pensione e non sono iscritti ad altra previdenza obbligatoria (come ad esempio geometri, architetti, avvocati ecc.), iscritti soltanto alla gestione separata INPS;
- collaboratori coordinati e continuativi attivi al 23 febbraio 2020 (in linea di massima amministratori di societá), non pensionati, iscritti alla gestione separata INPS e non ad altra cassa previdenziale obbligatoria, e che attualmente versano alla gestione separata INPS i contributi con l’aliquota ordinaria del 34,23%m quindi senza riduzioni;
- imprenditori e agricoltori attivi al 23 febbraio 2020 iscritti all’INPS Gestione Commercianti o Artigiani o Agricoltori e che non percepiscono alcun trattamento pensionistico. Hanno altresì diritto anche i collaboratori familiari dell’impresa. Anche gli agenti e rappresentanti di commercio iscritti all’ENASARCO possono presentare la richiesta. Infine, anche se non esplicitamente previsti nella circolare INPS, dovrebbero essere autorizzati anche i soci di srl, snc ed sas iscritte alla Previdenza Commercianti e Artigiani: almeno in questo senso si è espresso il MEF pochi giorni fa rispondendo ad una domanda specifica.
Lavoratori dipendenti
- I lavoratori stagionali impiegati nel settore del turismo che hanno cessato involontariamente il loro rapporto di lavoro dipendente nel periodo 1° gennaio – 17 marzo 2020, che non percepiscono pensione e non hanno in essere un altro rapporto di lavoro dipendente, hanno diritto all’indennità di 600 Euro per il mese di marzo;
- la stessa indennità spetta ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato, non titolari di pensione e che nel 2019 hanno effettuato almeno 50 giornate effettiva di attività di lavoro agricolo.
Lavoratori dello spettacolo
Infine hanno diritto a chiedere l’indennità anche i lavoratori dello spettacolo, iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo); nel loro caso è richiesto un minimo di 30 contributi giornalieri versati nel 2019 da cui deriva un reddito non superiore a Euro 50.000.
Come va presentata la domanda?
La richiesta andrà presentata esclusivamente in via telematica tramite sito dell’INPS, di norma con l’utilizzo del codice PIN oppure in alternativa tramite SPID di secondo livello o superiore, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi (CNS). La via nettamente più facile è tramite utilizzo del codice PIN.
Le modalità di richiesta del codice PIN le trovate sulla seguente pagina web di INPS seguendo le indicazioni:
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp
Per l’accesso è richiesto il proprio codice fiscale e poi l’inserimento dei dati anagrafici: si ricevono poi celermente i primi otto numeri del codice PIN, gli altri otto verranno spediti tramite posta.
Importante: contrariamente alla procedura usuale per la quale sono necessari tutti e sedici i numeri del PIN, per accedere all‘indennità Coronavirus sono sufficienti i primi otto numeri!
Nel caso in passato abbiate giá richiesto – anche tramite il ns. ufficio – il codice PIN vi verrà comunicato un errore di procedura se lo richiedete nuovamente.
Richiesta di pagamento
Le procedure per richiedere l’indennità non sono state divulgate e saranno rese note soltanto il 1° aprile.
Incarico al ns. studio
Nel caso desideriate incaricare il ns. studio per la presentazione della richiesta dell’indennità, vi invitiamo a comunicarci il vs. codice PIN ed il vs. IBAN per l’accredito sul conto corrente.
Potete contattare direttamente la collega Dott.ssa Martina Santin che elaborerà ed inoltrerá le vs. richieste. Indirizzo e-mail: santin@pdc-partner.it
Un’ultima annotazione: le indennitá sono esenti da tassazione.