Indirizzo di posta cerificata (indirizzo PEC) anche per imprese individuali – Scadenza del 30 giugno 2013

Indirizzo di posta cerificata (indirizzo PEC) anche per imprese individuali - Scadenza del 30 giugno 2013

Come le società di capitali e di persone e i professionisti, che sottostanno all’obbligo già da tempo, ora anche gli imprenditori individuali devono munirsi di una casella di posta elettronica certificata, cosiddetta PEC. Il termine è il prossimo 30 giugno, come già più volte ricordato in passato.

 

Per ottenere la casella PEC si deve procedere nel modo seguente:

 

  1. Per prima cosa si deve richiedere l’apertura di una casella di posta certificata. Ciò non va fatto presso la Camera di Commercio, ma ci si deve rivolgere ai soggetti abilitati a tale servizio (si veda la lista sotto digitpa.gov.it/pec). Eventualmente vi possiamo essere d’aiuto in tale adempimento.
  2. Una volta aperta la casella di posta, va comunicata in via telematica al Registro Imprese competente. Vi offriamo anche tale servizio.

 

Per l’omissione di tale obbligo o il ritardato adempimento non sono previste sanzioni amministrative specifiche. Le conseguenze sono di altro genere e indirette: chi a partire dal 1° luglio 2013 intende effettuare comunicazioni di qualsiasi genere al Registro Imprese (es. variazione indirizzo ecc.) senza essere provvisto di casella PEC, si vedrà sospendere l’iscrizione fintanto che non si munirà della casella di posta certificata, perlomeno per 45 giorni. Dopodichè, se non risulta aperta la casella PEC la comunicazione/iscrizione richiesta sarà considerata come non presentata.

Vi ricordiamo (si veda la ns. circolare 22/2011) che l’invio di corrispondenza tramite indirizzo PEC (se mittente e destinatario ne sono provvisti) vale come invio di una raccomandata. Ma attenzione: ciò non vale se soltanto uno dei due ha l’indirizzo PEC (quindi il mittente e non il destinatario e viceversa) e quindi si invia da PEC ad un indirizzo di posta elettronica normale.

 

Quindi se come imprenditori individuali non siete ancora in possesso di un indirizzo PEC vi invitiamo a provvedere con urgenza.

 

Un’indicazione importante a tutti i titolari di indirizzi di posta certificata:

una comunicazione ad un indirizzo PEC vale come inviata e ricevuta (!) indipendentemente dal fatto che il destinatario la abbia aperta e letta. Quindi vi consigliamo di verificare e aprire regolarmente le vostre caselle di posta certificata per controllare i messaggi in entrata. Eventualmente richiedete al vs. consulente software una soluzione informatica, che vi consenta di essere avvisati sulla vostra casella di posta elettronica “normale” o sul cellulare dell’arrivo di posta sulla casella PEC.

 

Restiamo naturalmente a Sua disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti,

Dott. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-24 - 24.06.13 - PEC imprese individuali