L’approvazione della legge finanziaria per il 2019 è attualmente avvolta in un alone di incertezza. Di conseguenza è ancora incerto il destino delle norme relative a maxi- ammortamento e iper-ammortamento, cioè se ed in quale misura ci sarà una proroga, una riduzione o una modifica. Attualmente la bozza di legge finanziaria contiene:
- una proroga dell’iper-ammortamento per gli investimenti in macchinari intelligenti “Industria 4.0” fino alla fine del 2019 (e parzialmente fino al 31.12.2020), però con incentivi scaglionati: per investimenti fino a 2,5 milioni di Euro la base ammortizzabile è aumentata del 150%, per investimenti fino a 10 milioni l’aumento della base ammortizzabile scende al 100% e per quelli fino a 20 milioni di Euro scende al 50%. Per gli investimenti di importo superiore a 20 milioni di Euro non è più prevista alcuna agevolazione;
- per il maxi-ammortamento del 130% per taluni altri investimenti invece la bozza della legge di bilancio attualmente non prevede alcuna proroga al 2019.
Per questo motivo è opportuno rispettare il dettato normativo delle attuali disposizioni per usufruire almeno delle agevolazioni oggi previste per gli investimenti correnti o previsti a breve termine. Di particolare importanza sono le specifiche norme transitorie.
Come noto il maxi-ammortamento del 130% può essere sfruttato anche su investimenti del 2019 – salvo modifiche dell’ultimo momento – se:
- entro il 31 dicembre 2018 viene effettuato l’ordine (accettato dal fornitore) e si versa un acconto di almeno il 20%, e
- la consegna del bene ordinato avviene entro il prossimo 30 giugno 2019. L’agevolazione dell’iper-ammortamento del 250% invece spetta – salvo modifiche in finanziaria – anche per il 2019, ovvero fino al 2020, in quest’ultimo caso a condizione che entro il 31.12.2019 il relativo ordine sia accettato dal fornitore e siano effettuati pagamenti di acconti in misura non inferiore al 20%.
Raccomandiamo di tenere conto di tali differenti scadenze e termini per la consegna dei beni per le due differenti scadenze. Rammentiamo che per potere usufruire delle suddette agevolazioni è sempre necessaria la consegna ovvero della spedizione o il verificarsi del momento in cui si verifica l’effetto traslativo; non è invece necessaria la messa in funzione, la quale determina soltanto il momento a partire dal quale inizia il processo di ammortamento vero e proprio. Ai fini dell’iper-ammortamento è invece essenziale l’interconnessione al sistema aziendale.
Esempio: se un macchinario viene ordinato nel 2018 (previo pagamento di un acconto del 20%) viene fornito entro il 30 giugno 2019 ma viene messo in funzione soltanto nel 2020, il maxi- ammortamento spetterà a partire dal 2020.
Riguardo alle formalità relative all’ordine ed alla conferma dello stesso entro il 31.12.2018 – in relazione al maxi-ammortamento – l’Amministrazione Finanziaria nulla dice al proposito. Quindi sono sufficienti le normali procedure commerciali in uso con la raccomandazione di formalizzare il tutto in forma scritta ed utilizzare ad esempio la PEC per avere la prova della data certa. Importante è anche il versamento dell’acconto pari ad almeno il 20% del costo; se ci sono dubbi sull’entità finale del costo dell’investimento conviene al limite effettuare un versamento di importo maggiore, in quanto un versamento insufficiente comporta la decadenza dal beneficio.
Nel caso di investimento tramite leasing con firma del contratto nel 2018 e con consegna nel 2019 è necessario versare un acconto del 20% alla società di leasing, mentre non è sufficiente (e nemmeno necessario) invece che quest’ultima versi un acconto al fornitore. Nel caso invece il contratto con la societá di leasing venga sottoscritto nel 2019 sarà necessario versare l’acconto del 20% direttamente al fornitore; tale acconto verrá poi o restituito o compensato con le future rate del leasing.
Infine un’ulteriore indicazione: come è noto nell’iper-ammortamento per investimenti di importo superiore a 500mila Euro è richiesta la perizia tecnica giurata di un esperto. In caso di investimento effettuato nel 2018, per usufruire dell’iper-ammortamento già nel 2018 è richiesta la redazione della perizia entro lo stesso anno 2018, per la quale è necessaria la data certa. Vi invitiamo quindi ad attivarvi per tempo nel caso vi trovaste in una tale situazione.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti. Distinti saluti.
Josef Vieider