Modello Intrastat per gennaio 2010 da consegnare entro il 19 febbraio 2010
Come comunicato più volte, il 1° gennaio 2010 sono entrate in vigore le modifiche introdotte in materia di Intrastat:
- il modello Intrastat puo essere inviato solo telematicamente e
- ai sensi delle modifiche introdotte dal cosiddetto pacchetto IVA 2010, sono da indicare nel modello Intrastat anche le prestazioni di servizi internazionali per imprese residente in uno stato membro.
Oggi, il 19 febbraio 2010, secondo i nuovi criteri, scade il termine per l’invio del modello Intrastat per il mese di gennaio 2010.
Tutt’ora mancano però il software necessario per l’invio dei modelli Intrastat e le istruzioni per la compilazione della parte relativa alle prestazioni. Il software è disponibile da ieri sulla homepage della Agenzia delle dogane, ma solo per le forniture di beni e non per le prestazioni di servizi. Nonostante tante domande da parte delle associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate non ha prorogato a aprile o maggio il termine per la presentazione dei modelli Intrastat per il mese di gennaio.
Con la circolare n. 5/E del 17 febbraio 2010 l’Agenzia delle Entrate ha però chiarito che si possono inviare entro il 20 luglio 2010 senza sanzioni i modelli Intrastat integrativi per i mesi da gennaio 2010 a maggio 2010 o il primo quadrimestre 2010. Nel frattempo dovrebbe essere disponibile il software.
Per poter inviare un modello Intrastat integrativo entro il 20 luglio 2010 deve essere stato presentato un modello Intrastat in tempo. È da considerare che l’ufficio dell’Agenzia delle dogane di Bolzano accetta il modello Intrastat in forma cartacea; quelli di Bressanone e Bressanone invece accettano solo modelli consegnati su supporto elettronico.
Consiglio: Chi deve presentare per il mese di gennaio 2010 un modello Intrastat, deve presentarlo tramite raccomandata o consegnarlo entro oggi in forma cartacea o su un dischetto con le regole fin’ora in vigore. I dati indicati sul modello sono limitati alle forniture intracomunitarie, quindi con esclusione delle prestazioni di servizi intracomunitarie.
Tutti i dati errati o mancanti (per esempio, appunto, le prestazioni di servizi intracomunitari) possono poi essere rettificate senza sanzioni con un modello integrativo inviato entro il 20 luglio 2010.
Per ulteriori informazioni rimaniamo a Vostra disposizione.
Cordiali saluti
Dott. Josef Vieider
scarica qui la circolare C-08-19.02.10 Intrastat