Nuovo modello per le garanzie bancarie utilizzato per il rimborso del credito IVA

Nuovo modello per le garanzie bancarie utilizzato per il rimborso del credito IVA

Con il provvedimento n. 87349 del 26 giugno 2015 l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di polizza fideiussoria / fideiussione bancaria da utilizzare per le richieste di rimborso del credito IVA per importi maggiori di Euro 15.000 e in mancanza dei presupposti per l’esenzione dalla prestazione delle garanzie (per approfondimenti rimandiamo alla ns. circolare n. 3/2015).

I modelli in vigore dal 10 giugno 2004 verranno sostituiti con i nuovi, sarà comunque possibile usare i vecchi modelli fino al 31 dicembre 2015. Pertanto non sorgono problemi se in questi giorni è stata richiesta o rilasciata una fideiussione basandosi sui vecchi modelli. La fideiussione con il vecchio modello potrà essere presentata fino alla fine dell’anno.

Il nuovo modello contiene un’esposizione più trasparente dei crediti e del conteggio degli interessi. In dettaglio la garanzia deve contenere i seguenti elementi:

  • L’importo della somma richiesta a rimborso come da dichiarazione IVA o da richiesta di rimborso trimestrale;
  • Gli interessi presunti, che maturano dal novantesimo giorno dalla richiesta del rimborso fino al sessantesimo giorno dopo l’emissione della fideiussione;
  • Gli interessi presunti che maturano dal sessantesimo giorno dalla emissione della fideiussione fino al compimento del triennio o termine precedente di prescrizione.

In allegato trovate il nuovo modello con il relativo glossario, che potrebbe essere utile per controllare il corretto calcolo dell’importo richiesto a rimborso e degli interessi.

 

Restiamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti,

Dott. Josef Vieider     

scarica qui la circolare C-32-07.07.2015 Rimborsi IVA

scarica qui l'allegato C-32-Allegato A