Nuovo termine per la comunicazione dei beni aziendali in uso ai soci e dei finanziamenti

Nuovo termine per la comunicazione dei beni aziendali in uso ai soci e dei finanziamenti

Il prossimo mercoledì, 30 aprile 2014, sarebbe scaduto il termine per l’invio della comunicazione dei beni aziendali concessi in uso ai soci o familiari degli stessi, relativa al 2013; alla stessa data scadeva anche la comunicazione dei finanziamenti concessi dai soci. Dette comunicazioni, molto criticate dalla dottrina e dalle associazioni di categoria, in realtà dovrebbero servire come una sorta di “autodenuncia” in quanto in realtà si dovrebbero comunicare soltanto le situazioni non in regola, sia con riferimento a beni utilizzati senza pagare un congruo prezzo sia con riferimento a finanziamenti concessi dal socio o familiare del socio, magari senza avere ufficialmente i mezzi finanziari necessari.

Con il provvedimento n° 54581 del 16 aprile 2014 l’Agenzia delle Entrate ha radicalmente modificato i termini di presentazione di tali dichiarazioni, non fissando una data fissa ma legandoli al termine di consegna della dichiarazione annuale dei redditi. La comunicazione andrà presentata entro 30 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi. Nei casi “normali” tale termine cadrà il 30 ottobre di ogni anno; per il 2013 cadrà il 30 ottobre 2014.

Non è invece chiaro quando dovrebbe scadere il termine nel caso il bilancio non chiuda al 31 dicembre di ogni anno. Ad esempio per i bilanci chiusi il 30 giugno 2013 o addirittura il 31 maggio 2013, quando scade (o è scaduto) il termine per la presentazione della comunicazione di cui in oggetto?

Non appena vi saranno istruzioni in merito vi aggiorneremo.

In attesa di una abolizione di tale obbligo, nel solco della lotta alla burocrazia promessa dal nuovo governo Renzi.

 

Restiamo naturalmente a Vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti,
Dott. Josef Vieider     

scarica qui la circolare C-19 22.04.2014 - Beni in uso ai soci