Proroga dei termini del 2 aprile 2013 per la comunicazione dei beni in godimento ai soci e del 30 aprile 2013 per l’invio degli elenchi clienti e fornitori
- Beni aziendali in uso ai soci
Come già sapete (si vedano a tale proposito le ns. Circolari nn. 17/2012 e 46/2012), l’art. 2, comma 36-terdecies e 36-duodevicies del D.L. 138/2011 ha introdotto nuove norme che prevedono che:
- soci di società di persone e capitali e
- famigliari di imprenditori individuali
devono assoggettare a tassazione i redditi derivanti dal beneficio dell’utilizzo di beni aziendali per scopo privato per i quali non corrispondono un rimborso adeguato. Contemporaneamente sono state introdotte per le aziende limitazioni alla detraibilità dei costi per detti beni.
Dopo varie proroghe già concesse in precedenza la scadenza per la suddetta comunicazione era stata prevista per il 2 aprile 2013 con apposita modulistica e trasmessa telematicamente.
Ad oggi mancano ancora istruzioni precise oltre al fatto che sulla stampa specializzata si critica tale adempimento contestandone l’utilità e la necessità.
Comunque, con provvedimento del 25 marzo, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto lo spostamento del termine al 15 ottobre 2013. Nella motivazione si parla anche della volontà di prendere in considerazione le proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria. Staremo a vedere!
Attenzione: la proroga del suddetto termine non influisce sull’obbligo di tassare i suddetti utilizzi o sulle limitazioni alla deducibilità dei costi. Tali novità sono da considerare per la prima volta nella prossima dichiarazione dei redditi per il 2012. Per i dettagli vi rimandiamo alla ns. circolare 46/2012.
- Elenchi clienti e fornitori per il 2012
Pro-memoria: con il D.L. 16/2012 sono state introdotte con effetto 1 gennaio 2012 alcune modifiche sostanziali in relazione al suddetto obbligo:
- in primo luogo è stato abrogato il limite dei 3.000 Euro per cui vanno indicate tutte le operazioni effettuate. Soltanto per ricavi derivanti dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale vale ancora il limite dei 3.600 Euro (IVA compresa);
- inoltre non sono più da indicare le singole operazioni ma, come in passato per i “vecchi” elenchi, gli importi cumulativi delle operazioni attive o passive per cliente o fornitore.
La scadenza per la suddetta comunicazione sarebbe prevista per il 30 aprile 2013, ma mancando le istruzioni per tali nuove comunicazioni, per cui si specula su una imminente proroga del termine. Anche perché le software-house sono oggettivamente in difficoltà a fornire poi in tempi brevissimi i programmi di compilazione dei moduli. Si presume che la proroga farà slittare la scadenza a fine maggio o fine giugno. Vi terremo informati al riguardo.
Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
scarica qui la circolare C-12-27.03.13 - Proroga di termini