Prossime importanti scadenze fiscali

Prossime importanti scadenze fiscali

Di seguito alcune indicazioni per prossime scadenze fiscali

 

  1. Dichiarazione IMU- proroga del termine

 

Come noto, con il D.L. 201/2011, art. 13, è stata introdotta la nuova IMU che ha sostituito l’ICI (si veda anche la ns. circolare 28/2012). Contemporaneamente è stato introdotto anche l’obbligo dell’apposita dichiarazione IMU per comunicare acquisti, cessioni e modifiche di diritti sugli immobili in genere da presentare al Comune competente entro 90 giorni. Per gli immobili acquisiti a partire dal 1° gennaio 2012 la suddetta dichiarazione, in base ad una disposizione transitoria, doveva essere presentata entro il 30 settembre 2012 (in realtà entro il 1° ottobre 2012 per via della giornata festiva in cui cade il 30 settembre). Entro detto termine doveva essere anche pubblicato il decreto attuativo con le istruzioni nonché il modello di dichiarazione. Ciò non è avvenuto e con un comunicato stampa il Ministero competente ha annunciato una proroga dei termini, ma ad oggi non è ancora stata resa nota la data definitiva. Vi informeremo tempestivamente sulla scadenza, non appena definita.

 

  1. Dichiarazione die beni in godimento ai soci – Proroga del termine al 2 aprile 2013

 

Vi rammentiamo che con Nr. 17/2012 l‘art. 2, commi 36-terdecies e 36-duodevicies del D.L. 138/2011 (si veda anche la ns. circolare 17/2012) è stata con effetto dal 1° gennaio 2012 una norma che definisce i redditi derivanti dall’utilizzo parzialmente o totalmente a fini privati da parte di soci e/o familiari di beni intestati ad una impresa/società. Tali redditi diversi sono da tassare in capo agli utilizzatori nel caso il corrispettivo (eventualmente) pagato si inferiore al valore normale del bene. Di converso sono ipotizzabili limitazioni alla deducibilità dei costi di tali beni per l’impresa. Da comunicare sono anche ad esempio i finanziamenti  concessi dalla/alla impresa ai/dai soci/familiari. L’Agenzia delle Entrate, nonostante la norma sia entrata in vigore dal 2012, intende raccogliere i dati già per l’anno 2011 e per tale motivo era stata stabilita la scadenza prima del 2 aprile 2012, prorogata poi al 15 ottobre 2012. Nonostante siano state pubblicate alcune circolari dell’Agenzia in argomento, restano molti aspetti ancora da chiarire. Per tale motivo con un provvedimento del  Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 settembre 2012 è stato disposto lo spostamento del termine al 2 aprile 2012. Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della normativa.

 

  1. Registro die beni ammortizzabili

 

Vi ricordiamo che entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi annuale – di norma quindi il 30 settembre, quest’anno il 1° ottobre – deve essere aggiornato e stampato il registro dei beni ammortizzabili. Tale obbligo, se ed  in quanto applicabile, vale sia per imprese che per i professionisti.

 

Rimaniamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

scarica qui la circolare C-40- 5.10.2012 Scadenze fiscali