Come già comunicatovi con la nostra circolare n. 38/2018, consigliamo a tutte le imprese e liberi professionisti di registrarsi sul portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate e di indicare il proprio indirizzo PEC o codice destinatario. Con tale procedura si evita di dovere comunicare ai fornitori tale indirizzo, al fine di ricevere le fatture elettroniche. I fornitori possono così inserire semplicemente l'indirizzo standard composto da sette zeri "0000000" sulla fattura elettronica. Per il tramite della partita IVA la piattaforma SDI assegnerà poi la fattura al codice destinatario o all'indirizzo PEC indicato sul portale.
La registrazione sul portale può essere effettuata direttamente dal contribuente, nel caso in cui abbia accesso ad Entratel o Fisconline; altrimenti è possibile conferire una delega al nostro studio. In allegato trovate il fac-simile della delega. Di seguito alcuni suggerimenti per la compilazione del modello:
- Nel primo campo devono essere inseriti i dati dell’imprenditore individuale, libero professionista o legale rappresentante di società (codice fiscale, nome e cognome, luogo e data di nascita).
- Nel secondo campo vanno indicati i dati dell’eventuale società per la quale il delegante ha il potere di rappresentanza (codice fiscale e ragione sociale).
- Il quarto campo contiene già i dati del nostro studio.
- La delega è necessaria per la sua registrazione del contribuente sul portale e per comunicarel'indirizzo PEC o il codice destinatario (selezionare casella n. 3 dei servizi delegabili); inoltre consigliamo di optare per la conservazione sostitutiva sul portale (selezionare casella n. 4 dei servizi delegabili). Come comunicato, con questa opzione l'Agenzia delle Entrate conserverà le fatture sul portale; l'opzione non costituisce tuttavia un ostacolo all'archiviazione alternativa. Per poter controllare lo stato delle fatture tramite Entratel o Fisconline in caso di problemi di trasmissione, è utile che ci deleghiate anche alla consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche (selezionare casella n. 1 dei servizi delegabili). Complessivamente vi chiediamo di selezionare le caselle 1, 3 e 4.
Ai clienti, per i quali teniamo anche la contabilità, chiediamo di selezionare tutte e cinque le caselle in modo da poter fornire un servizio completo. Nell'e-mail con la quale ci inviate la delega, vi preghiamo di comunicarci anche il "codice destinatario" che vi ha attribuito la vostra software-house per ricevere le fatture elettroniche; se non avete ancora ricevuto tale codice, può anche essere comunicato l'indirizzo PEC e in questo caso riceverete le fatture elettroniche tramite PEC. Ricordiamo che questi indirizzi possono essere cambiati in qualsiasi momento senza problemi. In tale caso è sufficiente comunicarci il nuovo indirizzo.
Se intendete delegare il nostro ufficio alla trasmissione della delega, vi chiediamo di comunicarci al più presto i servizi delegati e il vostro indirizzo; provvederemo quanto prima alla registrazione per consentirvi di ricevere le fatture elettroniche tramite il nuovo portale a partire dal 1° gennaio 2019.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Josef Vieider