Il Presidente della Provincia di Bolzano ha firmato l’altro ieri l’Ordinanza 24/2020, la quale recepisce in pieno il contenuto del DPCM del Governo del 26 aprile 2020, sempreché talune misure non fossero già state anticipate con la precedente Ordinanza 23/2020. Per qualche giorno quindi la situazione in Alto Adige sarà sostanzialmente identica a quella del resto dell’Italia.
Nei prossimi giorni la Provincia di Bolzano è procinto di emanare una legge provinciale che prevede una ulteriore e progressiva riapertura di tutte le attività economiche, che anticiperebbe le misure statali di giorni e/o settimane, al contempo però prevedendo misure di sicurezza molto dettagliate.
Alleghiamo alla presente circolare la citata ordinanza 24/2020: essa riassume tutte le regole in vigore fino alla prossima legge provinciale e allo stesso tempo abroga le precedenti ordinanze nn. 20, 21 e 22, in tale modo facendo un po’ di chiarezza sul tema.
In allegato trovate una lista aggiornata delle attività consentite a partire da oggi 4 maggio 2020: in pratica più o meno tutte le attività produttive e di commercio all’ingrosso sono ammesse.
Restano invece escluse dalla riapertura una serie di attività, tra le quali:
- commercio al dettaglio, con le esclusioni di cui all’allegato 1 all’ordinanza;
- le attività di bar e ristoranti;
- i servizi alle persone (acconciatori maschili e femminili), con esclusione di quelli di cui all’allegato 2;
- le attività del settore turistico e gli esercizi alberghieri.
In particolare, il commercio al dettaglio dovrebbe essere di nuovo consentito dopo che sarà approvata la legge provinciale a cui accenniamo più sopra, naturalmente nel rispetto delle indicate misure di sicurezza. Bar e ristoranti dovrebbero potere aprire a partire dall’11 maggio, mentre gli alberghi e le strutture turistiche (ad es. impianti di risalita) dovrebbero potere riaprire dal 25 maggio prossimo, sempre rispettando rigorose misure di sicurezza.
Vi invitiamo a tenere nella dovuta considerazione le misure di sicurezza contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure di sicurezza tra le parti sociali del 24 aprile 2020 (allegato alla presente).
Allegato: Ordinanza Pres.Provincia di Bolzano 24/2020, 1 e 2