Società di persone e imprese individuali – Opzione IRAP entro il 1° marzo 2011

Società di persone e imprese individuali – Opzione IRAP entro il 1° marzo 2011

Come noto, ai fini della determinazione della base imponibile IRAP dal 2008 sono previste regole differenziate in relazione alla natura giuridica del soggetto passivo.

  • Le società di capitali determinano la base imponibile in base ai valori di bilancio, pertanto i componenti positivi e negativi rilevano per l’ammontare risultante dal Conto economico, senza necessità di apportare le variazioni fiscali previsti per l’IRES. Le uniche variazioni rilevanti ai fini IRAP riguardano il costo del personale dipendente, compensi per i collaboratori a progetto, occasionali ed amministratori e utili spettanti agli associati in partecipazione, quota degli interessi dei canoni di leasing, accantonamenti, perdite su crediti e ICI.
  • Le ditte individuali e le società di persone determinano la base imponibile IRAP secondo i criteri previsti per la determinazione dell’IRPEF, pertanto la stessa è costituita dalla differenza tra la somma dei ricavi e costi, con la conseguenza, per esempio, che i costi per le autovetture sono deducibili al 40% e i costi telefono all’80%. Per le imprese con contabilità semplificata questo metodo di determinazione della base imponibile è obbligatorio.

Le società di persone e le ditte individuali in contabilità ordinaria ai sensi dell’art. 5-bis. comma 2, D.lgs. 446/1997 possono esercitare l’opzione per la determinazione della base imponibile IRAP a valori di bilancio, quindi senza considerazione delle variazioni fiscali (autovetture, telefono ecc.).

Nel 2008 era possibile esercitare l’opzione per gli anni 2008-2010, questa si rinnova tacitamente per il periodo 2011-2013 se non viene esercitata la revoca entro il 1° marzo 2011. Chi non ha esercitato l’opzione nel 2008,  può farlo entro il 1° marzo 2011 per il periodo 2011-2013.

L’opzione e la revoca vengono esercitate per un periodo triennale (2011-2013) e sono  irrevocabili per tre periodi d’imposta. Trascorsi tre anni l’opzione si rinnova tacitamente per altri tre se non viene esercitata la revoca.

Consiglio: l’opzione riguarda società di persone e imprese individuali in contabilità ordinaria e conviene per la possibilità di dedurre ai fini Irap interamente i costi per autovetture e telefono ecc.. Non conviene esercitare l’opzione per imprese che nei prossimi tre anni prevedono di realizzare plusvalenze derivanti dalla cessione di beni strumentali, in questo caso converebbe invece revocare l’opzione eventualmente esercitata nel 2008.

Se desiderate esercitare l’opzione per la determinazione della base imponibile IRAP a valori di bilancio per il triennio 2011-2013 o revocare l’opzione esercitata per il triennio 2008-2010, vi preghiamo di informarci entro venerdì, 25 febbraio 2011. Faremo per voi l’invio telematico del modello per l’opzione come previsto dalla legge.

 

Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti

Dott. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-14 irap societá di persone