Utilizzo privato di beni aziendali e finanziamenti da parte dei soci – concessa la “tolleranza” al 31.01.2014

Utilizzo privato di beni aziendali e finanziamenti da parte dei soci – concessa la “tolleranza” al 31.01.2014

Come noto, lo scorso giovedì 12 dicembre 2013, era prevista la scadenza per comunicare all’Agenzia delle Entrate gli utilizzi privati di beni aziendali e i finanziamenti da parte dei soci nel corso del 2012; l'Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato in data 27 novembre 2013 il nuovo modello di comunicazione e alcune istruzioni operative, lasciando così poco tempo a disposizione per l’attualizzazione dei programmi necessari per assolvere tale adempimento e rendendo difficile l’invio telematico della comunicazione entro i termini. L’Agenzia delle Entrate, con il Comunicato stampa del 6 dicembre 2013, è venuta incontro alle difficoltà rappresentate dei professionisti e ha riconosciuto la possibilità di effettuare l’adempimento entro il prossimo 31 gennaio 2014.

Ciò non significa però che la problematica sia stata risolta: Nel caso in cui l'uso privato di autoveicoli e abitazioni di proprietà dell’impresa/società non sia stato correttamente tassato, la comunicazione è paragonabile ad un’autodenuncia. La comunicazione di finanziamenti da parte dei soci potrebbe invece portare alla luce eventuali flussi di denaro in nero. La dottrina specialistica ritiene che le sanzioni relative all’omesso adempimento di tale obbligo siano relativamente basse, per cui tale comunicazione/segnalazione deve essere valutata attentamente.

Riteniamo che l’Agenzia delle Entrate sia comunque in possesso, grazie alle numerose banche dati a loro disposizione e ai vari collegamenti tra di esse, di tutte le informazioni sostanziali relative all’utilizzo privato di beni aziendali con le eventuali conseguenze per il contribuente, anche nel caso in cui non venga presentata alcuna dichiarazione. Nel caso di utilizzo privato di beni aziendali, in particolare di autoveicoli e abitazioni dell’impresa/società, Vi raccomandiamo di contattarci nelle prossime settimane per valutare attentamente la Vostra situazione. È senz’altro opportuno trovare una soluzione adeguata e possibilmente corretta sia per l’esercizio in corso 2013 sia per il futuro.


Per ulteriori chiarimenti a riguardo, restiamo come sempre a completa disposizione.

Cordiali Saluti,

Dr. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-47-18.12.2013 Comunicazione beni dati in uso ai soci - tolleranza al 31-01-2014