Adempimenti 2011 verso l´Autorità per l´energia elettrica e il gas

Adempimenti 2011 verso l´Autorità per l´energia elettrica e il gas

La presente circolare è indirizzata a coloro che nell´ambito dell´attività aziendale abbiano nel 2010 svolto attività di produzione di energia elettrica e conseguito relativi ricavi operativi risultanti dal bilancio di esercizio.

In capo a questi soggetti sussistono infatti obblighi di natura dichiarativa e contributiva nei confronti dell´Autorità per l´energia elettrica e il gas, di seguito denominata AEEG (vedi il sito: www.autorita.energia.it).

Nei prossimi paragrafi cerchiamo di fornire un quadro degli adempimenti in scadenza nell´anno 2011 per un operatore tipo che a nostro avviso copre la maggior parte delle casistiche nelle quali si trovano i nostri clienti. Questo operatore tipo presenta il seguente profilo:

  • Produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili (solare, idrica, eolica);
  • Soggetto che autoconsuma gran parte dell´energia elettrica prodotta e cede l´eccedenza esclusivamente al Gestore della rete elettrica (GSE);
  • Soggetto che non vende l´energia elettrica direttamente a consumatori privati, che non gestisce una rete di trasmissione e che non svolge autonomamente le attività di misurazione dell´energia elettrica immessa e prelevata dalle reti di trasmissione.

Nel caso la vostra attività non rientri in questo profilo, Vi preghiamo di contattarci per individuare anche tutti gli altri adempimenti non descritti nella presente circolare.

Qualora invece la vostra attività risponda ai parametri suddetti, gli adempimenti 2011 nei confronti dell´AEEG in ordine cronologico sono i seguenti:

 

ACCREDITAMENTO PRESSO L´AUTORITÀ

Per poter accedere al portale dell´AEEG, attraverso il quale transitano tutti gli adempimenti di seguito descritti, è necessario essere accreditati presso l´anagrafica operatori. Con l´accreditamento, l´operatore viene fornito di nome utente e password, necessari per poter effettuare tutti gli invii telematici.

Qualora vogliate delegare il nostro studio per l´accreditamento della vostra attività e per la gestione di tutti gli adempimenti, contattateci e vi forniremo le informazioni in merito.

Nel caso vi siate giá accreditati negli anni passati, nome utente e password sono rimasti invariati e potranno essere utilizzati anche per gli adempimenti 2011.

 

Indagini annuali - Dati societari e tecnici

Descrizione adempimento L´indagine annuale è un questionario che deve essere compilato da tutti gli esercenti che alla data del 31 dicembre 2010 svolgevano l´attività di produzione di energia elettrica.

All´interno del questionario vanno forniti dati di natura societaria (dati anagrafici della società, compagine sociale, addetti, appartenenza a gruppi, ecc.) e di natura tecnica (caratteristiche dell´impianto, volumi di produzione, autoconsumo, volumi immessi in rete, ecc.).

I dati raccolti nelle rilevazioni verranno utilizzati ai fini di analisi statistiche e studi di mercato e richiedono un grado di precisione compatibile con tali attività.

Scadenza Le indagini annuali vanno inviate telematicamente attraverso il suddetto portale entro il 13 aprile 2011.

 

CONTRIBUTO ANNUALE

Descrizione adempimento Tutti soggetti operanti nel settore dell´energia elettrica iscritti nel registro delle imprese nell´anno precedente sono tenuti a corrispondere il contributo annuale per il funzionamento dell´AEEG.

Il contributo per l´anno 2011 ammonta allo 0,3 per mille dei ricavi risultanti dal´ultimo bilancio approvato. In particolare occorre fare riferimento alla sommatoria delle voci A1 e A5 del conto economico, escludendo dal conteggio le poste che non si riferiscono alle attività svolte nel settore elettrico.

Nel calcolo del contributo, tra i ricavi assoggettabili, non rientrano i certificati verdi. I ricavi provenienti da tariffa incentivante “Conto energia” rientrano invece nella base imponibile per il calcolo.

Il contributo dovrà essere versato tramite bonifico bancario effettuato su apposito conto corrente intestato all'Autorità, i cui estremi saranno indicati sul sito internet dell'Autorità.

Successivamente al versamento, l´esercente è obbligato ad inviare all'AEEG i dati relativi alla contribuzione, utilizzando il portale di cui sopra.

Esenzioni Il versamento non è dovuto per somme uguali o inferiori a 12 Euro. La dichiarazione va però fatta anche nel caso in cui il contributo non risulti essere dovuto.
Scadenza Versamento del contributo: 31 luglio 2011

Comunicazione di avvenuto pagamento: 15 settembre 2011

 

RACCOLTA DEI DATI PATRIMONIALI ED ECONOMICI (UNBUNDLING)

Descrizione adempimento Il Testo integrato di unbundling (TIU) approvato con deliberazione n. 11/07 ha introdotto obblighi di separazione amministrativa e contabile per le imprese operanti nel settore dell´energia elettrica e relativi obblighi di pubblicazione e comunicazione. L´adempimento consiste nello smembramento dei dati patrimoniali ed economici del bilancio d´esercizio in funzione di evidenziarne i risultati riferiti all´attività di produzione e vendita di energia elettrica.

I dati risultanti da tale smembramento vanno inviati telematicamente attraverso il suddetto portale, accompagnati da una nota di commento degli amministratori e una relazione dell´organo di vigilanza.

Esenzioni La normativa prevede una esenzione dall´adempimento per i soggetti rientranti in almeno uno dei seguenti profili:

-                    Piccola generazione elettrica: operatore che gestisce un impianto per la produzione di energia elettrica, anche in assetto cogenerativo, con capacità di generazione non superiore a 1 MW.

-                    Autoproduttore elettrico: soggetto che produce energia elettrica e la utilizza in misura non inferiore al 70% annuo per uso proprio, ovvero per uso delle società controllate, della società controllante e delle società controllate dalla medesima controllante.

Tali esercenti dovranno mettere a disposizione dell´Autorità la raccolta dei dati patrimoniali ed economici solo a fronte di esplicita richiesta dell´Autorità stessa.

Scadenza Il termine per l´invio dei conti annuali separati è il novantesimo giorno successivo all´approvazione del bilancio d´esercizio.

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento si rendesse necessario in merito, nonché per l’assolvimento dei vari adempimenti.

Cordiali saluti

Dott. Thomas Girotto

scarica qui la circolare C-18 adempimenti AEEG