Elenchi clienti e fornitori – Rinvio del termine al 31 dicembre 2011 – Modifiche ai software

Elenchi clienti e fornitori – Rinvio del termine al 31 dicembre 2011 – Modifiche ai software

Con la nostra circolare n. 25 del 4 giugno 2011, vi abbiamo informato circa il nuovo obbligo di comunicazione di tutte le operazioni superiori a 3.000 Euro: il termine entro il quale inviare tale comunicazione è previsto per il 30 aprile di ogni anno.

L’invio di tali dati può essere effettuato unicamente tramite posta elettronica e le informazioni trasmesse potrebbero effettivamente portare ad efficaci controlli incrociati: non è quindi da sottovalutare la portata nella lotta all'evasione fiscale.

 

Limitatamente all’anno 2010 é stato disposto che:

  • devono essere comunicate solo operazioni superiori a 25.000 Euro (anziché 3.000 Euro). Tale limite si considera al netto dell’IVA. Per la determinazione di tale limite va in ogni caso considerata l’operazione nel suo complesso.

Al fine di determinare il superamento o meno del limite soglia, in presenza di contratti dai quali derivano pagamenti periodici (appalto, fornitura, somministrazione, locazione, noleggio, ecc.) va fatto riferimento ai corrispettivi relativi ad un intero anno solare. Per i contratti tra loro collegati invece va fatto riferimento al corrispettivo relativo all’intera operazione nel suo complesso. Così, ad esempio, ipotizzando un contratto di manutenzione che prevede un corrispettivo mensile di Euro 3.000 (per un totale di Euro 36.000 annui), l’operazione andrà indicata. Lo stesso ragionamento va fatto nel caso ad esempio di contratti di appalto.

  • Le operazioni che non sono documentate da fattura possono essere completamente omesse per l’anno 2010. Tali le operazioni documentate da ricevute o scontrini fiscali dovranno essere comunicate nel 2012 se sono state effettuate ai fini IVA a partire dal 1° luglio 2011
  • La comunicazione doveva essere inviata entro il 31 ottobre 2011 invece che entro il termine ordinario del 30 aprile.

 

Dopo una prima modifica del 21 giugno 2011, con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16 settembre 2011, sono state nuovamente modificate le modalità operative riguardanti l’invio degli elenchi elettronici clienti-fornitori.

 

Di seguito le principali novità:

  • Il termine per l’invio delle comunicazioni degli elenchi per il 2010 è stato spostato dal 31 ottobre al 31 dicembre 2011.
  • È stato introdotto un nuovo campo per le “modalità di pagamento” ed è da indicare se si tratta di un pagamento unico (codice 1), un pagamento rateizzato (codice 2) o un pagamento periodico (codice 3).
  • Il campo “corrispettivo” è stato sostituito con il campo “importo dovuto” ed è stato chiarito che gli importi relativi alle operazione nei confronti di persone private (non titolari di partita IVA) sono da comunicare al lordo dell’IVA mentre quelle nei confronti di titolari di partita IVA sono da comunicare al netto dell’IVA.
  • Per operazioni nei confronti di clienti titolari di partiva IVA è inoltre necessario indicare il numero della fattura: non sussiste invece tale obbligo per i beni e servizi ricevuti.
  • Pare siano state modificate le specifiche tecniche del software specifico per la trasmissione di tali dati

 

Le istruzioni e le specifiche tecniche dei dati per l'invio degli elenchi possono essere scaricate dalla homepage dell’Agenzia delle Entrate.

Si consiglia di contattare al più presto il vs. fornitore del software per richiedere le modifiche necessarie al programma, in modo da poter predisporre in tempi utili gli elenchi clienti-fornitori.

Ricordiamo infine che, in seguito alle modifiche apportate con il D.L. 70/2011, le transazioni che vengono pagate tramite carta di credito non sono da comunicare: tale disposizione è valida anche per il regime transitorio del 2010.

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti anche in relazione alla nostra circolare del 4 giugno 2011.

Distinti saluti

Dr. Josef Vieider

scarica qui la circolare C-38 -novità elenchi clienti fornitori