Proroga dei versamenti di imposte al 21 agosto 2017 con maggiorazione dello 0,4% anche per IRAP e IVA e per i professionisti

Proroga dei versamenti di imposte al 21 agosto 2017 con maggiorazione dello 0,4% anche per IRAP e IVA e per i professionisti

La proroga dei versamenti di imposta di pochi giorni fa – si veda la ns. circolare n° 35/2017 – è stata oggetto di una ulteriore correzione a favore dei contribuenti. Con comunicato stampa n° 131 del 26 luglio 2017 il Ministero ha annunciato che la proroga al 21 agosto vale anche per i professionisti e che riguarda anche i versamenti IVA ed IRAP, oltrechè i diritti annuali CCIAA.

Di seguito un riepilogo della situazione.

 

  1. Versamenti di imposte
 

Presupposti soggettivi

Sia imprenditori che lavoratori autonomi possono ora usufruire della suddetta „proroga“ dei versamenti di imposta al 21 agosto 2017 con la maggiorazione dello 0,4%. Il presupposto è quindi la dichiarazione di redditi di impresa o di lavoro autonomo.  Ricapitolando, i soggetti sono così individuabili:

-          Imprese individuali,

-          Liberi professionisti e associazioni professionali,

-          Società di persone,

-          Società di capitali con bilancio approvato entro il 30 giugno 2017 e

-          Soci di società di persone, di associazioni professionali o di società di capitali trasparenti.

Restano esclusi tutti gli altri soggetti, quali le persone fisiche senza redditi di partecipazione, gli enti non commerciali ecc.

Attenzione: le società di capitali che hanno approvato il bilancio nei termini più lunghi dei 180 giorni ai sensi di legge, quindi verso la fine di giugno, possono versare le imposte entro il 31 luglio 2017 senza la maggiorazione dello 0,4%, ed entro il 30 agosto con la maggiorazione. Per tali soggetti quindi la proroga di cui sopra non ha alcun effetto.

 

 

 

Imposte e tributi

oggetto della proroga

 

La proroga riguarda tutte le imposte ed i tributi scadenti al 30 giugno 2017 in relazione alla dichiarazione dei redditi per il 2016, e quindi:

-          Saldo IRES e IRPEF per il 2016;

-          1° acconto delle suddette imposte;

-          Addizionali IRPEF per il 2016;

-          Versamento contributi INPS di commercianti e artigiani e per la gestione separata;

-          Cedolare secca sui canoni di locazione (saldo e acconto);

-          Acconto per i redditi soggetti a tassazione separata;

-          IVIE e IVAFE per i patrimoni situati all’estero;

-          IRAP;

-          Saldo IVA;

-          Diritti annuali della CCIAA.

 

  1. Proroga dichiarazioni fiscali

Con il suddetto comunicato stampa n° 131 del 26 luglio è stata anche preannunciata la proroga del termine per la dichiarazione della dichiarazione dei sostituti di imposta (mod. 770/2017) e delle dichiarazioni dei redditi (IRPEF, IRES, IRAP) al 31 ottobre 2017. Particolarmente importante risulta la proroga per il mod. 770 che altrimenti scadrebbe lunedì 31 luglio 2017.

 

Restiamo naturalmente a Vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Dr. Josef Vieider

scarica la circolare C-35B-28.07.2017 Proroga versamenti