Ripristino dei modelli intrastat per gli acquisti intracomunitari

Ripristino dei modelli intrastat per gli acquisti intracomunitari

Nel percorso di conversione del decreto Milleproroghe (DL 244/2016) è stato ripristinato l’obbligo della presentazione delle dichiarazioni Intrastat per gli acquisti intracomunitari di beni e servizi. Tale misura viene giustificata con il pretesto di garantire la conformità della legislazione nazionale con la relativa normativa comunitaria, mentre invece in diversi stati appartenenti alla Comunità Europea non è previsto l’obbligo di dichiarare gli acquisti intracomunitari.

 

La legge di conversione del decreto Milleproroghe non è ancora entrata in vigore. Ciò nonostante, con un comunicato stampa del 17 febbraio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha invitato a trasmettere le dichiarazioni Intrastat per l’acquisto di beni (però non per i servizi) entro lunedì scorso, il 27 febbraio 2017, rinviando alle pertinenti direttive comunitarie (?!).

 

Lo statuto del contribuente prevede per la introduzione di obblighi dichiarativi un termine non minore di 60 giorni. In altre parole la prima scadenza per la trasmissione della dichiarazione non può essere fissata prima di 60 giorno dopo l’entrata in vigore della relativa legge. Stando a ciò, la dichiarazione Intrastat per il mese di gennaio dovrebbe essere presentata non prima di fine aprile.

Fino a quel momento sarà stato probabilmente chiarito se si presenta la dichiarazione soltanto per gli acquisti di beni, e non per i servizi ricevuti, o se sarà eventualmente sufficientemente presentare soltanto la parte statistica, come auspicato da “Il Sole24ore” del 27 febbraio.

 

Conclusione: non bisogna farsi mettere fretta dal summenzionato comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate. Prima di presentare una dichiarazione sarebbe opportuno attendere l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Milleproroghe. Di conseguenza consigliamo di attendere le novità e di predisporre la trasmissione dei modelli Intrastat soltanto una volta chiarita la situazione. Sarà nostra premura informarvi tempestivamente su eventuali novità.

 

Cordiali saluti.

Josef Vieider

scarica la circolare C-14-28.02.2017 Reintroduzione dichiarazioni intrastat