Scadenze per l’assistenza fiscale

Anche per il 2018 è prevista la dichiarazione modello 730 in modalità (almeno parzialmente) precompilata per i titolari di reddito dipendente e assimilati (e quindi anche per i pensionati); le relative scadenze e modalità sono riepilogate qui di seguito:
NB: si ricorda che dal 2014 è entrata a regime l’opzione 730 per i contribuenti senza sostituto d’imposta. In tal caso si compila il “normale” 730, barrando la casella “dipendenti senza sostituto”. In questo caso l’intermediario sarà il Caf o un professionista abilitato.

15.01.2018
Il datore di lavoro deve comunicare ai propri dipendenti la disponibilità o meno a prestare assistenza fiscale. Gli interessati devono dichiarare la propria intenzione di avvalersi o meno di tale assistenza entro i 30 giorni successivi.

31.01.2018
Trasmissione telematica al “sistema tessera sanitaria” delle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti dei cittadini nell’anno 2017.

28.02.2018
I soggetti terzi che erogano mutui agrari e fondiari, le imprese assicuratrici, gli enti previdenziali e le forme pensionistiche complementari, gli amministratori di condominio, le imprese funebri, le università ed il SSN entro il 28 febbraio devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate, per ciascun soggetto, una comunicazione contenente i dati dei seguenti oneri corrisposti nell’anno precedente (in relazione al 2017): quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso; premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni; contributi previdenziali ed assistenziali; contributi di previdenza complementare; contributi corrisposti per colf e badanti, le spese sostenute in relazione a ristrutturazione edilizia ed a risparmio energetico delle parti comuni condominiali, le spese funebri, le rette universitarie e relativi rimborsi.

07.03.2018
Il datore di lavoro/ente pensionistico (c.d. “sostituti d’imposta”) deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle certificazioni dei redditi corrisposti, ritenute, addizionali operate e detrazioni e contributi (modello CU).

16.04.2018
Agenzia delle Entrate rende disponibile telematicamente* al dipendente, pensionato, ecc. la dichiarazione c.d. “precompilata”.

07.07.2018
Entro questa data il sostituto d’imposta (datore di lavoro) deve trasmettere la dichiarazione 730.

23.07.2018
Il contribuente (dipendente, pensionato, ecc.) direttamente o tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale o tramite il CAF intermediario presenta il modello dichiarativo con o senza modifiche e/o integrazioni, e comprensivo dei dati del conguaglio, alla Agenzia delle Entrate a mezzo trasmissione telematica.

23.07.2018
Entro questa data chi ha prestato assistenza fiscale diretta deve consegnare al contribuente la copia del modello dichiarativo oltre al Modello 730-3, con i dati della liquidazione.

01.08.2018
A partire dal mese di agosto il dipendente / il pensionato riceve il proprio stipendio / la propria pensione con eventuali rimborsi o trattenute.

*Sotto il profilo delle modalità di consultazione dei dati, il contribuente può accedere alla dichiarazione precompilata tramite i seguenti canali:

CANALE UTILIZZATO

FUNZIONI DIPONIBILI

Direttamente online tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline)

Visualizzazione dati/correzione/integrazione

Conferendo apposita delega ad un centro di assistenza fiscale o ad un professionista abilitato (Entratel)

Visualizzazione dati/correzione/integrazione

Conferendo apposita delega al proprio sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale (Entratel)

Visualizzazione dati/correzione/integrazione